Servizio di smaltimento dei rifiuti liquidi a Brescia

Servizio di smaltimento dei rifiuti liquidi a Brescia

I rifiuti liquidi hanno una classificazione definita dall’impossibilità di immissione in una condotta, con eliminazione diretta. La separazione dallo scarico idrico e l’esigenza di usufruirne, comporta la definizione di rifiuto liquido. È necessario, quindi, distinguere lo smaltimento dei rifiuti liquidi a Brescia soggetto a una specifica normativa, dalle acque reflue con immissione diretta. Il responsabile della produzione dei rifiuti liquidi ha l’obbligo di effettuare lo smaltimento dei rifiuti industriali a Brescia.

Continua

Servizio di campionamento e analisi rifiuti a Brescia

Servizio di campionamento e analisi rifiuti a Brescia

L’azienda Raro Ambiente, punto di riferimento a livello nazionale nell’ambito del recupero e dello smaltimento dei rifiuti, assicura ai suoi clienti il servizio di prelievo campioni e analisi rifiuti . L’esperienza e la competenza pluriennale consentono di erogare un servizio affidabile e concreto, rivolto ad accontentare le esigenze del cliente e a salvaguardare l’ambiente.

L’attività produttrice ha la responsabilità di classificare il rifiuto e di assegnare un codice CER. I rifiuti possono essere classificati in tre categorie: elenco rifiuti non pericolosi, elenco rifiuti pericolosi ed elenco rifiuti “a specchio”. L’operazione di campionamento richiede una specifica procedura manuale, a seconda dello stato fisico e dello scopo dell’analisi dei rifiuti. Il servizio di analisi rifiuti a Brescia, fornito dai professionisti dell’azienda Raro Ambiente, è svolto con metodi e strumenti regolari e ufficiali sia per il prelievo dei campioni sia per l’analisi. I risultati delle analisi possono variare, a seconda del metodo e degli strumenti utilizzati. Anche l’operazione di campionamento influenza l’analisi, in quanto i rifiuti possono avere carattere eterogeneo e acquista un valore essenziale la definizione della porzione significativa. L’errata identificazione della categoria del rifiuto può avere dei risvolti penali, se la procedura non è stata compiuta in modo corretto.

Continua

Locazione cassoni per cartongesso e smaltimento rifiuti a Brescia

Locazione cassoni per cartongesso e smaltimento rifiuti a Brescia

Il cartongesso è un materiale impiegato nel settore dell’edilizia e per la realizzazione di lavori di bricolage. Lo smaltimento del cartongesso non è incluso nelle categorie di rifiuti urbani, ma è disciplinato dalla normativa riguardante la categoria dei rifiuti speciali non pericolosi. Le operazioni di smaltimento hanno l’obiettivo del recupero dei rifiuti industriali e del riciclo del materiale.

Il cartongesso è utilizzato in pannelli, composti da una parte interna in gesso e da un rivestimento in cartone pressato. Il procedimento di recupero consiste nella separazione del componente in gesso dal cartone, con un apposito macchinario per la frantumazione. Il gesso è riciclato nell’ambito edile, ad esempio per la produzione di cemento. Il cartone è destinato alla produzione di carta o cartone riciclato.

Continua

Inquinamento indoor e servizio di smaltimento toner a Brescia

Inquinamento indoor e servizio di smaltimento toner a Brescia

Le stampanti utilizzate in ufficio, sia privato sia pubblico, producono degli scarti da includere giuridicamente nella categoria dei “rifiuti speciali”. L’obbligo di provvedere allo smaltimento è attribuito al produttore dello scarto. Lo smaltimento dei toner effettuato in modo illecito può far incorrere in gravose sanzioni pecuniarie, a seconda della categoria pericolosa o non pericolosa dei rifiuti. Le sanzioni sono a carico del responsabile dell’attività. Lo smaltimento toner con normativa del D. Lgs. 152/2006 viene regolamentato in modo specifico, con le modalità di classificazione e gestione dei rifiuti speciali.

Continua

Microraccolta e smaltimento rifiuti a Bergamo di materiali ferrosi e non ferrosi

Microraccolta e smaltimento rifiuti a Bergamo di materiali ferrosi e non ferrosi

I materiali ferrosi si distinguono dai materiali non ferrosi per le proprietà magnetiche, di resistenza alla trazione e per la durata. Sono inclusi in questa categoria: acciaio, ghisa e ferro battuto. Sono materiali impiegati nelle costruzioni, per la produzione automobilistica, per la fabbricazione di tubature, ecc. In generale il metallo ferroso può arrugginirsi, se è esposto ad agenti atmosferici. I materiali ferrosi per lo smaltimento rifiuti a Bergamo possono provenire dalla raccolta differenziata oppure dalle attività commerciali, dall’artigianato e dall’industria.

Continua

Come funziona la gestione dei rifiuti e lo smaltimento legno a Brescia

Come funziona la gestione dei rifiuti e lo smaltimento legno a Brescia

Il settore della lavorazione del legno produce specifici scarti che hanno associato un particolare Codice CER. Tra le varie tipologie, sono presenti scarti di corteccia e sughero, segatura, trucioli e residui di taglio. L’operazione di gestione rifiuti a Brescia per il legno comprende il recupero e il riciclo del materiale allo scopo di preservare l’ambiente. L’impossibilità di effettuare il riciclo del legno comporta la scelta tra due sistemi di smaltimento legno a Brescia.

I due procedimenti sono:

Continua

Smaltimento rifiuti speciali a Brescia per l’industria fotografica

Smaltimento rifiuti speciali a Brescia per l’industria fotografica

La disciplina sulla classificazione dei rifiuti speciali inserisce i rifiuti, prodotti dall’industria fotografica, nella categoria dei rifiuti speciali pericolosi. Questi ultimi sono composti, al loro interno, in gran parte da sostanze inquinanti. Di conseguenza è necessario sottoporli a un trattamento per ridurre la pericolosità. Il servizio di smaltimento rifiuti speciali a Brescia comprende questa tipologia di scarti dell’attività produttiva dell’industria fotografica. In generale sono da includere, in base al Catalogo Europeo dei Rifiuti (CER):

Continua

Edilizia: servizi di smaltimento e ritiro rifiuti ingombranti a Brescia

Edilizia: servizi di smaltimento e ritiro rifiuti ingombranti a Brescia

Le attività di demolizione nel settore dell’edilizia producono dei rifiuti che, in base alla classificazione, sono da denominare speciali. Le incertezze sulla determinazione del responsabile della gestione dei rifiuti, tra il proprietario dell’immobile o il titolare della ditta incaricata della demolizione, si risolvono facendo riferimento alla normativa. Il produttore dei rifiuti è il soggetto che ha prodotto i rifiuti o ha effettuato operazioni, per modificare lo stato dei rifiuti. Il ritiro dei rifiuti ingombranti a Brescia e lo smaltimento possono essere affidati a una società esterna. Gli scarti da demolizione sono rifiuti speciali, con uno specifico codice europeo del Catalogo Europeo dei Rifiuti. Tale codice riunisce tutti gli scarti derivanti dagli interventi di demolizione, oltre alla natura dei materiali.

Continua

Raccolta e smaltimento rifiuti agricoli a Brescia

Raccolta e smaltimento rifiuti agricoli a Brescia

Gli imprenditori agricoli sono responsabili degli scarti prodotti nell’ambito dell’attività, per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti. La definizione di rifiuti speciali permette di classificare, secondo la normativa, gli scarti pericolosi e non pericolosi. Tra i rifiuti pericolosi, prodotti nello svolgimento dell’attività agricola, sono da includere:

  • Contenitori per impiego di mezzi tecnici (diserbanti, semi trattati, fitofarmaci);
  • Filtri olio e gasolio per impiego di macchinari agricoli;
  • Batterie per impiego di macchinari agricoli, ad esempio muletti o trattori;
  • Contenitori impiegati per l’attività veterinaria, per trattamento o per prevenzione malattie.

Tra gli scarti derivanti dall’attività agricola privi di pericolosità per la salute e per l’ambiente, sono rifiuti speciali non pericolosi:

Continua

Realtà aziendale nazionale nel trasporto di rifiuti industriali a Brescia

Realtà aziendale nazionale nel trasporto di rifiuti industriali a Brescia

La società Raro Ambiente, con sede a Castegnato in provincia di Brescia, opera con professionalità nel settore del recupero e dello smaltimento rifiuti, a livello nazionale, da oltre 14 anni. Fornisce una gamma completa di servizi al cliente che include gli aspetti burocratici e operativi inerenti il servizio di trasporto e lo smaltimento rifiuti finale. La salvaguardia dell’ambiente è fondamentale per l’attività dell’azienda assieme alla volontà di soddisfare il cliente con i suoi molteplici servizi. Tra i servizi dall’azienda Raro Ambiente, il servizio di trasporto di rifiuti industriali è garantito dai migliori trasportatori nel territorio.

Continua