Raccolta di rifiuti a Brescia: definizione di sito contaminato

Come società di raccolta di rifiuti a Brescia vogliamo aiutarvi a capire meglio alcuni concetti fondamentali sul settore ambientale.

Per questo oggi vi spiegheremo qual è la differenza tra un sito contaminato, un sito potenzialmente contaminato e un sito non contaminato.

Il Sito non contaminato prevede una contaminazione nelle matrici ambientali inferiore ai valori di concentrazione della soglia di contaminazione (CSC). Nel caso fosse di qualche misura superiore non è comunque ad alta concentrazione della soglia di rischio (CSR). Come si valuta questo indicatore? È prevista un’analisi di rischio sanitario e ambientale che definisce i parametri soglia.

Il sito potenzialmente contaminato, invece, ha uno o più valori di concentrazione delle sostante inquinanti che superano i parametri standard. Dalla rilevazione nelle matrici ambientali è possibile stabilire l’entità della contaminazione in base alla soglia di rischio (CSR). Infine, il sito contaminato, come ben si può capire, supera di gran lunga i valori della soglia di rischio.

Avere queste informazioni base aiuta ed educa alla sensibilizzazione ambientale. Fa capire quanto sia importante il nostro lavoro nella raccolta di rifiuti a Brescia e come interveniamo quando ci troviamo a dover svolgere servizi di bonifica di siti inquinati.

Recent Posts