Ritiro e smaltimento rifiuti a Brescia

I Centri di Raccolta sono aree attrezzate e sorvegliate dove i cittadini portano i rifiuti prodotti da utenze domestiche in quantità determinate.

Nel Centro di Raccolta si possono portare materiali da riciclare, anche voluminosi, rifiuti ingombranti come i mobili di casa, materiali inerti come le macerie, i sanitari e i calcinacci.

Possono esservi depositati anche i rifiuti urbani pericolosi, cioè i prodotti e i contenitori con simbolo di pericolo perchè tossici, infiammabili o corrosivi. Infine possono essere conferiti al Centro pile, batterie d’auto, pneumatici, sfalci e potature, oli da frittura e farmaci scaduti.

Per i RAEE (rifiuti da apparecchi elettrici ed elettronici) i Centri di Raccolta sono accessibili sia ai cittadini che ai rivenditori e installatori qualora siano autorizzati da una convenzione con l’azienda.

E’ stato creato anche un servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti per le persone che si trovano in isolamento obbligatorio o fiduciario e che non possono provvedereper proprio conto. Anche alle persone d’età superiore ai 65 anni e che vivono sole o in coppia è possibile accedere a questo servizio: in caso di bisogno debitamente certificato dall’ATS il Comune ha affidato l’incarico a una cooperativa di passare due volte alla settimana a ritirare i rifiuti non differenziati.

E’ stato istituito anche un ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti per i cittadini che non hanno la possibilità di andare alla piattaforma ecologica. Basta prenotare la data del ritiro chiamando il numero verde o accedendo al portale di Aprica a2a. Il servizio è totalmente gratuito. Nel giorno concordato il materiale deve essere disposto sul marciapiede davanti all’indirizzo e al numero civico indicati nella prenotazione e sistemato in modo tale da non ostacolare il passaggio. I rifiuti ingombranti vengono esposti sul marciapiede entro le ore 8 del mattino della data concordata.

Si può procedere all’annullamento della prenotazione solo il giorno prima del ritiro a meno che non si tratti di un giorno festivo. Vengono ritirati 4 colli per utenza domestica e i cittadini possono usufruire di una prenotazione gratuita all’anno per ogni nucleo familiare.

Per lo smaltimento dei rifiuti esistono i cassonetti della raccolta indifferenziata e dell’umido; in alcune zone della città sono dislocati i contenitori (Green Service) che servono per raccogliere gli scarti vegetali che si formano quando si effettuano lavori di giardinaggio.

Per i rifiuti pericolosi domestici è possibile disporre anche di un servizio chiamato ECOCAR. Si tratta di un mezzo che si sposta in varie zone della città seguendo un calendario prestabilito. Qui possono essere consegnati farmaci scaduti, oli, batterie per auto, pile, tubi al neon o lampade fluorescenti, piccoli elettrodomestici e rifiuti domestici pericolosi.

Anche gli abiti e gli indumenti usati hanno una precisa collocazione per quanto riguarda il loro smaltimento: si raccomanda di consegnarli puliti e in condizioni dignitose prima di depositarli nei cassonetti gialli. Infatti verranno riutilizzati dalle cooperative e dalle ONLUS per le persone indigenti o riciclate come stracci.

Partendo dalla raccolta dei rifiuti domestici fino ad arrivare allo smaltimento dei rifiuti industriali pericolosi emerge sempre più chiaramente il panorama di uno sforzo comune per riciclare i rifiuti e arrivare ad una economia circolare in cui aumenta il ciclo di vita dei prodotti e diminuiscono progressivamente i rifiuti.

In questa ottica RAROAMBIENTE si distingue per serietà e attenzione nella parte più delicata del processo: lo smaltimento dei rifiuti.

Recent Posts